FANDOM

Dilophosaurus (il cui nome significa "lucertola dalle due creste") è un genere estinto di dinosauro teropode

dilophosauride vissuto nel Giurassico
Diloplhosaurus Infobox

inferiore, circa 193 milioni di anni fa (Sinemuriano), in quella che oggi è la Formazione Kayenta, in Arizona, Nord America. Il Dilophosaurus fu uno dei più grandi dinosauri predatori del suo tempo, con una lunghezza complessiva di 7 metri, e deve il suo nome ad un paio di creste parallele arrotondate sul cranio.

Il Dilophosaurus fu uno dei più grandi predatori del suo tempo. Un esemplare adulto poteva raggiungere anche i 7 metri (23 piedi) di lunghezza, per un peso di circa 400 chilogrammi (880 libbre).

I denti del Dilophosaurus erano molto lunghi, ma relativamente sottili e non molto ampi alla base. La dentizione dell'animale contava 12 mascellari e ben 18 denti mandibolari; i denti presenti sulla punta della mascella superiore era più piccoli. Il secondo e il terzo dente anteriore presentavano delle dentellature, assenti nel quarto. Un'altra caratteristica insolita del cranio era una profonda depressione tra la mascella e la premascella, rendendo il cranio del Dilophosaurus molto simile a quello degli spinosauridi. Questa "depressione" esiste in virtù di una debole connessione tra le ossa della premascella e della mascella. La scatola cranica del Dilophosaurus è ben nota ai paleontologi, ed è significativo in quanto ha una caratteristica della parete laterale superiore che è assente nei ceratosauri. Rispetto ai ceratosauri, l'espansione scapolare distale in D. wetherilli è unicamente rettangolare. L'osso della coscia (femore) era più lungo di quello della gamba (tibia).

Uno studio condotto da Robert J. Gay (2005), confrontando vari esemplari, non si sono trovate tracce di dimorfismo sessuale tra i due sessi di Dilophosaurus, in quanto sia maschi sia femmine condividevano la stessa anatomia scheletrica.

Secondo Rauhut (2000), il Dilophosaurus può essere riconosciuto sulla base delle seguenti caratteristiche: l'osso lacrimale ha un ispessimento nella parte dorso-posteriore; le vertebre cervicali vertebre hanno lunghe spine neurali con una netta "depressione" al centro e una anteriore e posteriore alla "spalla"; la lama scapolare possiede un'espansione distale; la presenza di sottili, creste nasolacrimali accoppiato che si estendono verticalmente sul tetto del cranio, ognuno con una proiezione posteriore più sottile (secondo Carrano, 2012).

La caratteristica più distintiva di Dilophosaurus sono ovviamente la coppia di creste arrotondate parallele sul cranio, costituite da un'estensione delle ossa nasali e lacrimali. Queste strutture risultano essere fin troppo delicato per qualunque scopo, tranne che per la visualizzazione intraspecifica.[Dodson (1997) ha osservato che il Dilophosaurus fu il primo dinosauro a possedere delle creste craniche, che in sarebbero state presenti in buona parte dei primi teropodi.

La funzione delle creste del cranio di Dilophosaurus sono state oggetto di speculazione tra gli scienziati da quando sono state scoperte. Tradizionalmente, queste bizzarre strutture craniche (e le innumerevoli strutture ossee di altri numerosi generi) sono sempre state interpretate come strumenti per attirare i compagni e/o intimidatori i rivali e potenziali predatori di altre specie. Padian, Horner e Dhaliwal (2004) sostengono, sulla base di un'analisi filogenetica istologica e prove funzionali, che queste bizzarre strutture erano probabilmente utilizzate per il riconoscimento di un singolo esemplare all'interno della specie.