FANDOM

L'eoraptor (cacciatore dell'alba) era lungo circa un metro ed è vissuto nel Triassico.

Eoraptor

Il piccolo eoraptor fu uno dei primi dinosauri che popolarono la terra,insieme ad altri esemplari primitivi,quali Herrerasaurus,di dimensioni molto maggiori.Camminava sulle zampe posteriori e le zampe anteriori erano visibilmente piú piccole;su queste ultime aveva cinque dita,di cui tre erano munite di artigli,che con molta probabilitá gli servivano per ridurre le prede catturate in bocconi .Eoraptor era in grado di correre molto velocemente,mantenendo l'equilibrio mediante la cod,che teneva sollevata,e in questo modo inseguiva le sue prede.Tuttavia la sua dentizione mista,con denti da carnivoro è da erbivoro,dimostra che era onnivoro.In grado se necessario,di cibarsi anche di vegetali.

Nei tardi anni ottanta del XX secolo, durante una spedizione in Argentina,che ai tempi del triassico era verdeggiante e piena di fiumi,alcuni scienziati si imbatterono in uno strano fossile.Si trattava di un dinosauro,ma le dimensioni erano ridotte.Dopo molti studi,questa creatura fu battezzata Eorapto,uno dei dinosauri piú primitivi che fossero mai stati ritrovati.

Era lungo circa un metro e aveva dimensioni molto piccole.Il muso era affusolato.Possedeva senti da erbivoro è da carnivoro,si nutriva quindi di insetti e di lucertole,ma anche di vegetali quindi questo ci fa capire che era onnivoro e che non poteva mangiare grandi prede.Le zampe anteriori erano corte,tra cui tre servivano per afferrare le prede,le altre due erano minuscole.Possedeva un lunga coda che gli consentiva di bilanciare il peso.Le zampe posteriori erano forti e robuste,con piedi molto grandi:Eoraptor era bipede e in grado di raggiungere,nella corsa,grandi velocitá.

L'eoraptor è membro della famiglia degli Herrerasauridi, dell'ordine dei teropodi e della classe dei saurischi.