FANDOM

Il postosuchus era un arcosauro vissuto in quella che ora è l'America del Nord durante la metà del Triassico superiore

(228-202 milioni di anni fa). Il suo nome significa "coccodrillo di Post", dal nome di una cava texana dove sono stati trovati numerosi resti fossili di questa specie.
WWD Postosuchus

Il nome scientifico del postosuchus è Postosuchus kirkpatricki.

Il Postosuchus era uno dei più grossi predatori vissuti durante il Triassico, e riusciva ad intimorire senza troppe difficoltà i piccoli dinosauri del suo tempo come il Coelophysis o l' Herrerasauro.

Era lungo più di 5-6 metri, con un peso stimato di 700 kg e con un cranio lungo circa 50 cm.

Probabilmente cacciava animali lenti, ad esempio il Placerias, ma era tutt'altro che lento, anche se aveva zampe piatte, perché i suoi arti erano posizionati al di sotto del suo corpo.

È possibile che si potesse sollevare sulle due zampe per riuscire ad attaccare creature più alte, ma essendo così possente era poco probabile.

Per cacciare si serviva dei suoi denti simili a dei pugnali, cioè grossi e affilati, in combinazione con il suo potentissimo morso.

Per difesa sulla spina dorsale erano presenti delle piccole placche ossee sporgenti che lo proteggevano da morsi e artigli dei predatori, anche se come detto prima, ne aveva veramente pochi.

La sua ferocia è dimostrata in un ritrovamento, nell'intestino erano presenti i resti di almeno quattro creature.