FANDOM

Quetzalcoatlus (il cui nome si riferisce alla divinità precolombiana Quetzalcoatl, il "serpente piumato") è un genere

Quetzalcoatlus by johnson mortimer-d9n2b06

estinto di pterosauro azhdarcho di enormi dimensioni vissuto nel Cretaceo superiore, circa 70-65 milioni di anni fa, in Nord America. La specie tipo del genere è Q. northropi, inoltre vi è una seconda specie ancora non descritta e classificata come Q. sp.. Questo animale è membro della famiglia degli Azhdarchidae, una famiglia di pterosauri dal becco lungo e sdentato, un collo molto lungo e rigido e aperture alari incredibilmente sviluppate.

Secondo le prime interpretazioni ipotizzate dagli scienziati al momento della sua scoperta, il Quetzalcoatlus poteva raggiungere un'apertura alare di ben 15,9 metri (52 piedi), basandosi sul confronto di dimensioni di altri tre pterosauri, estrapolando anche dimensioni pari anche 11, 15,5 e 21 metri (36 ft, 50.85 ft, 68,9 ft). Nel 1981, uno studio più approfondito ha abbassato le stime sull'apertura alare dell'animale tra gli 11 e i 12 metri (36–39 ft). Studi più recenti, basati su una maggiore conoscenza sulle proporzioni degli azhdarchidi, proverebbe un'apertura alare tra i 10 e gli 11 metri (33–36 ft).

Le stime per calcolare il peso degli azhdarchidi giganti sono estremamente problematiche poiché nessuna specie conosciuta condivide pienamente le dimensioni e la forma del corpo con altre specie, di conseguenza le stime sul peso e della costituzione corporea di tali animali è incerta e variabile. Mentre alcuni studiosi hanno sempre pensato che il Quetzalcoatlus fosse un animale relativamente leggero con un peso di circa 70 kg (150 lb), per un individuo di 10 metri (32 ft e 10-pollici), Altri studiosi che costituiscono la maggioranza pensano che l'animale fosse ben più pesante con un peso intorno ai 200–250 kg (440-550 lb).