FANDOM

Il Torosaurus era un dinosauro quadrupede, erbivoro, vissuto durante il Maastrichtiano (tardo Cretaceo) nel

8416819 orig

Nordamerica, circa 70 milioni di anni fa. Fa parte della famiglia dei ceratopsidi, infatti aveva comportamenti analoghi al Triceratops (suo parente più prossimo) ed il suo cranio è caratterizzato da un collare osseo molto sviluppato in altezza ("a collare lungo") e da tre corna. Ad oggi l'esistenza della specie stessa è stata messa in discussione, data la possibilità che Torosaurus fosse semplicemente uno dei sessi di Triceratops, presentando caratteri da dimorfismo sessuale soprattutto per quanto concerne la cresta osseo craniale.

Il nome Torosauro è spesso letto come "dinosauro toro", anche per la possanza del cranio, legandolo al latino taurus. Il suo nome è però connesso anche al verbo greco antico τορέω (bucare, perforare), in relazione all'ampio foro presente nella cresta del cranio. Forse si trattò di un gioco di parole voluto da Marsh, che non chiarì la questione nei suoi scritti.

La sua testa raggiunge i 2,5 m di lunghezza ed è considerata la seconda più grande fra quelle di tutti gli animali terrestri estinti ed attualmente presenti. È stato uno degli ultimi dinosauri a comparire prima dell'estinzione del limite K-T.

Quando il torosauro abbassava la massiccia testa, il collare osseo che la incorniciava si ergeva dando l'impressione di avere una mole maggiore di quella reale, capace, quindi, di scoraggiare attacchi di predatori anche di grossa taglia, come il Tyrannosaurus; in questo caso, alcuni scienziati hanno definito il torosauro come "una preda a carissimo prezzo". Con il collare ritto il torosauro poteva essere avvistato da notevole distanza.

Questo dinosauro era più lungo di un elefante, 7.6 m di lunghezza, e pesava probabilmente tra le 6 e le 8 tonnellate. Si muoveva sulle quattro zampe massicce e si ritiene conducesse una dieta principalmente vegetariana.