FANDOM

Il triceratopo è un dinosauro erbivoro che visse dai 70 ai 65 milioni di anni fa nell'America Settentrionale. Il suo nome

Triceratops-horridus2

scientifico è "Triceratops horridus" e questo grande animale può avere una lunghezza massima di 10 m e un'altezza di 3 m; questo quadrupede è chiamato così per la sua corona ossea posta sul capo, è uno dei più famosi dinosauri, ma anche uno di quelli apparsi alla fine del mesozoico.

Sono stati ritrovati molti fossili in Canada e in America e gli studiosi pensano che ce ne siamo ancora molti da trovare, perchè da quando hanno trovato molti crani di Triceratopo continuando a scavare nei dintorni hanno arricchito i loro studi scoprendo molte altre specie nuove.

Nel parco della preistoria di Adda sono stati ricostruiti due esemplari di Triceratopo: un cucciolo e un adulto invece ce n'è uno ritrovato mentre è divorato da un tirannosauro al Safari Park di Pombia.

Il triceratopo viveva in grandi mandrie con un maschio a capo del branco, femmine e cuccioli; si spostavano in branchi per difendersi dai loro principali predatori, tra di essi anche il tirannosaurus rex. Quando il t-rex o altri predatori attaccavano i triceratopi questi fomavano un cerchio nel quale tenevano al sicuro i membri più giovani del branco mentre gli adulti tenevano la testa verso l'esterno pronti a colpire i nemici quando questi si avvicinavano troppo.

Tassonomicamente il triceratopo si colloca nella famiglia dei ceratopsidi, nell'ordine dei marginocefali e nella classe degli ornitischi.